Erasmus Plus: VET – Progetto Insieme in Europa (Amburgo-Ischia) e SCH – B.I.G. European Community (Bornheim-Ischia-Granada)

Anno scolastico 2022/2023

Il Programma Erasmus + è una porta aperta sull'Europa e sul mondo e rappresenta uno dei traguardi più tangibili dell'UE.

dal 1 Ottobre 2022 al 4 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Il Programma Erasmus + è una porta aperta sull’Europa e sul mondo e rappresenta uno dei traguardi più tangibili dell’UE e la generazione Erasmus rappresenta l’essenza dello stile di vita europeo: unità nella diversità, solidarietà, mobilità, sostegno all’Europa come spazio di pace, libertà e opportunità.

Uno spazio al quale l’Italia, finanziate in ambito istruzione e formazione professionale, ha fornito un contributo significativo, posizionandosi al quarto posto, insieme al Regno Unito, dopo Germania, Francia e Polonia, per numero di mobilità finanziate.

Sostenendo la mobilità per l’apprendimento delle persone e rafforzando la cooperazione tra istituzioni in tutta Europa, Erasmus + offre ogni anno opportunità senza precedenti per acquisire competenze trasversali, per l’ingresso nel mercato del lavoro, e per acquisire il senso di ciò che significa essere cittadini europei”…

Questa azione sostiene le scuole e le altre organizzazioni attive nel campo dell’istruzione scolastica che desiderano organizzare attività di mobilità a fini di apprendimento per gli alunni e il personale.

Viene dato sostegno a un’ampia gamma di attività, come l’affiancamento lavorativo e i corsi di sviluppo professionale per il personale, le attività di mobilità individuali e di gruppo per gli alunni, gli incontri con esperti invitati e tante altre attività.

Le organizzazioni partecipanti dovrebbero promuovere attivamente l’inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale l’istruzione digitale mediante le loro attività, impiegando le opportunità di finanziamento specifiche previste dal programma a tal fine, sensibilizzando i partecipanti, condividendo le migliori pratiche e progettando adeguatamente le loro attività.

Il nostro istituto ha ottenuto il finanziamento  del progetto  KA122-VET – Short-term projects for  mobility of learners and staff in vocational educationand training, dal titolo “Obiettivo salute, benessere e formazione professionale”.

Il nostro Istituto, da tre anni, si è arricchito di un nuovo indirizzo professionale, ossia l’indirizzo per i servizi socio-sanitari, in concomitanza con l’inizio della pandemia da Sars-Cov2. L’ambito socio-sanitario ha assunto, pertanto, un ruolo centrale in termini di formazione in relazione alle nuove esigenze legate all’emergenza sanitaria. La nostra scuola ha sentito  il bisogno di offrire agli alunni di tale indirizzo esperienze professionalmente e culturalmente stimolanti per continuare la strada intrapresa nel campo della salute in generale intesa in termini di benessere bio-psico-sociale.

Daremo la possibilità ai nostri futuri operatori di acquisire competenze specifiche e trasversali, in modo particolare in un’ottica europea, offrendo loro una maggiore preparazione, la capacità di comprendere, affrontare e sapersi destreggiare in situazione diverse, lavorando in equipe e in contesti multiculturali.

La scuola professionale “Burgstrasse BS12” di Amburgo, con le sue metodologie e strutture all’avanguardia, risulta un valido partner, perfettamente adatto al nostro indirizzo di studio, per la sua grande esperienza nel campo della formazione professionale di geriatria, infermieristica e assistenza socio-sanitaria, lavorando in uno dei sistemi sanitari più rinomati del mondo.

Un ulteriore obiettivo riguarderà  la mobilità dei docenti per offrire loro la possibilità di adeguare le competenze didattiche ad una società, sempre più multiculturale, in continuo cambiamento, che, attraverso nuovi linguaggi e sistemi di informazione, muta gli stili cognitivi e crea nuovi bisogni fra giovani, le loro famiglie, gli adulti e il sistema produttivo. La nostra scuola ha avvertito il bisogno di offrire la necessità di sviluppare un piano di internalizzazione che presenti scelte strategiche di miglioramento e proiezione internazionale, basate su una solida formazione del personale docente della scuola.

Obiettivi

Lo scopo delle attività di mobilità finanziate da Erasmus+ è garantire alle persone opportunità di apprendimento e sostenere l'internazionalizzazione e lo sviluppo istituzionale delle scuole e di altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione scolastica. Gli obiettivi di questa azione sono elencati nello specifico di seguito.

Rafforzare la dimensione europea dell'insegnamento e dell'apprendimento

• Promuovendo i valori dell'inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica;
  • Promuovendo la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europei;
  • Sostenendo lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa.

Promuovere la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'istruzione scolastica:

• sostenendo lo sviluppo professionale di docenti, dirigenti scolastici o altro personale della scuola;
  • promuovendo l'uso di nuove tecnologie e metodologie di insegnamento innovative;
  • migliorando l'apprendimento delle lingue e promuovendo la diversità linguistica nelle scuole;
  • sostenendo la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche nell'ambito dell'insegnamento e dello sviluppo scolastico.

Contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione:

• facendo in modo che le scuole siano dotate delle capacità necessarie per intraprendere scambi e cooperazioni transfrontalieri, e per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata;
  • rendendo la mobilità a fini di apprendimento una possibilità realistica per tutti gli alunni nell'istruzione scolastica;
  • promuovendo il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti da alunni e personale nei periodi di mobilità all'estero.