Contest “Una didattica da raccontare” Edizione 2022-2023

Anno scolastico 2022/2023

Esperienze didattiche di rilievo che sono state realizzate dai nostri studenti con la guida dei docenti assegnati alle classi e /o a specifici progetti.

dal 27 Maggio 2023 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Gli studenti potranno partecipare al bando come singoli studenti, gruppi di studenti o classi, specificando i nominativi dei docenti con cui è stato realizzato il progetto didattico da raccontare. I partecipanti potranno presentare un solo prodotto digitale, scegliendo tra diverse forme espressive a disposizione (exhibit, pitch, manifesto digitale, power point, clip audiovisiva, cortometraggio) che evidenzi il lavoro didattico svolto durante l’a.s. 2022/23, nei suoi aspetti essenziali e al tempo stesso innovativi. Gli elaborati realizzati dai partecipanti saranno valutati da una Commissione presieduta dalla Dirigente Scolastica.

Il prodotto digitale dovrà essere inviato entro e non oltre il 20.05.2023, unitamente ad una descrizione del lavoro didattico in forma chiara e concisa, corredata di tutte le informazioni per poter essere attentamente valutato dalla Commissione Giudicatrice (ad esempio, se viene incluso un software, fornire tutte le informazioni necessarie alla sua esecuzione). Nella descrizione dovrà essere specificato se si tratta di un lavoro individuale, di gruppo o dell’intera classe. Vanno inoltre comunicati i nominativi della/del docente e della studentessa/dello studente che interverranno durante l’evento finale.

La commissione effettuerà una prima valutazione al ricevimento delle proposte e stabilirà tramite sorteggio l’ordine in cui verranno presentati i lavori durante il Contest. Gli eventi finali finale si terranno nell’ Auditorium della sede centrale in via Michele Mazzella 113 a Ischia sabato 27 maggio 2023 per gli studenti, i gruppi e le classi del triennio e giovedì 8 giugno 2023 per gli studenti, i gruppi e le classi del biennio. Al termine della presentazione dei lavori, la Commissione attribuirà un punteggio a tutti i prodotti presentati.

Saranno proclamati vincitori assoluti del Contest “Una didattica da raccontare 2023” i primi tre prodotti classificati secondo la valutazione della Commissione per ciascuna delle due sessioni (sessione alunni/classi del triennio, sessione alunni/classi del biennio).

ELABORATI MULTIMEDIALI TRIENNIO:

3B ITTS E 5B ITT https://view.genial.ly/6457ebff6a1d880011a90156/presentation-la-lingua-spagnola-al-mennella

ELABORATI MULTIMEDIALI BIENNIO:

2A ITT https://sites.google.com/ismennellaischia.edu.it/sito-2a-itt-senegal/home-page

Obiettivi

Lo scopo principale della scuola è quello di provvedere ad una completa formazione dello studente, anche nella preparazione di elaborati digitali, strumento necessario per acquisire la piena cittadinanza digitale e per vincere la competitivà del mondo del lavoro, in uno scenario dove saranno le conoscenze, le capacità di comunicazione, la fantasia e la creatività, le abilità relazionali e linguistiche a fare la differenza.

Tra gli obiettivi individuati nel Piano di Miglioramento dell’Istituto e previsti dal nuovo profilo professionale dei docenti vi sono anche quelli dell’innalzamento delle competenze digitali e dell’innovazione metodologica.

VIA M.MAZZELLA, 113 - ISCHIA

Studenti suddivisi in categoria: biennio e triennio dell'Istituto

Risultato contest