calendario-230x251

Attivato nella barra menù di sinistra del nostro sito, in basso, il Calendario Appuntamenti, con cadenza settimanale, dove è riportato un memo con sunto dei principali eventi importanti del nostro Istituto.

12227582 1648139662116866 3216974310900413402 nSabato 28 novembre gli allievi dell’Istituto Nautico saranno impegnati in esercitazioni di arte marinaresca a bordo delle imbarcazioni della Lega Navale di Ischia.

L’intesa tra le due Istituzioni mira a promuovere nei giovani allievi un sano rispetto dell’ambiente naturale, la consapevolezza e la storia della cultura marinara, l’acquisizione di conoscenze ed abilità che saranno la base del loro futuro professionale.

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DELLE DONNE - CopiaL’Istituto Superiore Cristofaro Mennella parteciperà alla manifestazione/spettacolo prevista per il 25 novembre alle ore 10.30 al piazzale del Soccorso di Forio, promossa dal Comune in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Gli allievi parteciperanno al flash mob impegnadosi in varie attività quali: Lettura di brani e aforismi sul tema della violenza sulle donne, presentazione power poin, esecuzione brani musicali.

Allegati:
Scarica questo file (MANIFESTO 25 novembre.pdf)MANIFESTO 25 novembre.pdf[ ]262 kB

I codici napoletani del periodo aragonese

Conferenza tenuta dalla professoressa Antonietta Iacono, docente di letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università “Federico II” di Napoli

Venerdì 20 novembre, alle ore 10.00, presso la sede dell’ITT

Nell’ambito del Progetto UN MARE DI CONOSCENZA, si terrà il17 Novembre 2015, alle ore 10.30 presso la sede dell’ITTL di Ischia, un Seminario di conoscenza che ha lo scopo di implementare la cultura del mare e dell’ ambiente marino.
     L’incontro, destinato alle classi prime dell’Istituto, sarà tenuto dal Tenente di Vascello delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera Alessio De Angelis, comandante dell'Ufficio Circondariale marittimo di Ischia e Comandante del Porto di Ischia.
    I giovani studenti saranno avvicinati alla professione marittima, alla conoscenza dei fondamenti del Diritto della Navigazione e degli aspetti legati alla sicurezza in mare.

12234910 10206838021941894 3784359458921816863 n12, 13 e 14 Novembre 2015, giornate al di fuori dalle mura scolastiche per gli allievi  dell' Istituto Tecnico Trasporti e Logistica di Forio, alla scoperta delle bellezze e dei tesori artistici del nostro territorio.

Chiesa del Soccorso, Chiesa dell’Arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri e Torrione di Forio, sono state le tappe fondamentali di un interessante percorso che in queste mattine ha visto protagonisti gli allievi delle classi 2A, 2C e 5A dell’I.T.T.L. Nautico, che si sono immersi in un suggestivo viaggio nella tradizione dell’isola d’Ischia. In questa esperienza gli allievi sono stati splendidamente  guidati dal dott. Giuseppe Magaldi, direttore del Museo Civico il Torrione e dal prof. Pierpaolo Mandl, esperto di Storia dell’Arte.

11215110 1637032096560956 892852429330266351 nDalle aule a bordo... entusiasmante giornata per i giovani alunni delle classi 1B e 1C dell'Istituto Nautico  Cristofaro Mennella. Sabato 3 ottobre 2015, le attività didattiche si sono trasferite dai banchi di scuola a bordo di imbarcazioni a vela della Lega Navale di Ischia. Gli alunni accompagnati dai docenti e da personale esperto hanno mostrato grande interesse durante le attività di laboratorio di  marinaresca e pratica di navigazione a vela. Un ringraziamento alla lega navale di Ischia per l'opportunità concessa.

itenfrdejaptrues